post produzione
La post produzione in stampa 3D si riferisce al processo di finitura e lavorazione delle parti stampate al termine del processo di stampa per ottenere risultati desiderati in termini di aspetto estetico, funzionalità e durata. La post-produzione varierà a seconda del materiale utilizzato, del tipo di stampante 3D, del tipo di oggetto prodotto e delle esigenze specifiche del progetto.
tipologie di trattamenti
sabbiatura
La sabbiatura è un processo di pulizia e preparazione delle superfici che coinvolge la proiezione di particelle abrasive, solitamente sabbia o graniglia d’acciaio, su una superficie per rimuovere altre impurità. Questo processo può essere eseguito con l’uso di una macchina speciale chiamata sabbiatrice o tramite altri metodi manuali o meccanici.
galvanica E METALLIZZAZIONE
La galvanica è un processo di elettrodeposizione che coinvolge il deposito di un metallo su un oggetto conduttivo, mentre la metallizzazione è un processo di applicazione di uno strato metallico su una superficie, che può essere conduttiva o non conduttiva, utilizzando metodi diversi come il sputtering o il CVD.
verniciatura
La verniciatura è un processo di applicazione di una vernice o un rivestimento protettivo su una superficie al fine di migliorarne l’aspetto, proteggerla da agenti esterni e fornire altre proprietà specifiche.
Questi sono i processi di post elaborazione più richiesti e comuni ma non gli unici. Se hai in mente qualcosa di diverso e vuoi sapere se è realizzabile, compila il modulo qui sotto.
sei interessato?
Se vuoi più informazioni a riguardo o sei interessato compila il form qui sotto.
Verrai contattato il prima possibile.